Quantcast
Channel: Scoprire un mondo verde » opinioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Che fa va a dormire? La telefonata tra il comandante Schettino e la Guardia costiera

$
0
0

costa concordia, telefonata schettini, comandante schettini, guardia costiera, isola giglio, Non c’è possibilità di errore, il comandante della Costa Concordia Schettino viene inchiodato dalle telefonate registrate tra lui e la guardia costiera. L’uomo è anche avvisato ‘Questa telefonata è registrata’. Si percepisce chiaramente lo sgomento della guarda costiera quando capisce che, anche sotto suo diretto ordine, Schettino non vuole salire a bordo.

‘E’ buio, non si vede nulla’ dice Schettini. L’ufficiale della Guardia costiera capisce che gli si sta mentendo spudoratamente. Il capitano è al sicuro su uno scoglio e non ha alcuna intenzione di risalire a bordo, gli urla ‘Cosa vuole fare, vuole andare a casa? A dormire?… ci sono già dei cadaveri’. ‘Quanti?’. ‘Deve dirmelo lei!… Adesso lei va a prua, risale la biscaggina e coordina l’evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ogni categoria. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?’. Impreca, in alcuni momenti si lascia andare a parolacce, si può quasi immaginare che voglia prendere Schettini per il braccio e riportarlo al suo posto. Ormai è troppo tardi. I morti ci sono. Si continuano a cercare i dispersi. E intanto la minaccia di fuoriscita di carburante dalla nave è fin troppo reale. Si lotta contro il tempo, trecento metri di rete per contenere il disastro…è ridicolo solo pensare di poter arginare una simile massa…

Ascolta la conversazione tra Schettini e l’ufficile di guardia costiera  telefonata 1telefonata 2

The post Che fa va a dormire? La telefonata tra il comandante Schettino e la Guardia costiera appeared first on Scoprire un mondo verde.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles